Curiosità su Ortigia e Siracusa

Alcune delle più importanti curiosità su Ortigia e Siracusa, famose per la loro bellezza, la loro storia millenaria e la loro cultura unica. Uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di storia dell’intera Sicilia, Ortigia è il luogo ideale per lasciarsi affascinare dalla curiosità e scoprire i segreti che si nascondono tra le sue strade.

Poggia su un isolotto artificiale: dov'è in Sicilia uno dei trenta ponti più belli (d'Italia)

ponte umbertino ortigia siracusa sicilia

Simboli di bellezza, ambizione, ingegno ed estro artistico, i ponti arricchiscono i paesaggi delle città di tutto il mondo, incluse quelle italiane.

Grazie al loro fascino e alla grande varietà di tecniche e stili, i ponti italiani sono stati protagonisti di una ricerca compiuta da Skyscanner. Il celebre motore di ricerca per voli internazionali ha stilato una classifica dei ponti più belli del nostro Paese.

Insieme alle famose impalcature del territorio, come il Ponte dei Sospiri a Venezia e Ponte Vecchio a Firenze, è presente anche il Ponte Umbertino, che lega l’isola di Ortigia alla terraferma.

Fonte: balarm.it

Riprese in Ortigia per il nuovo spot della Mv Agusta

siracusa ortigia spot mv agusta moto

Siracusa presta alcuni dei suoi scorci al nuovo spot della Mv Agusta. La prestigiosa casa motociclistica ha scelto Ortigia per girare le sequenze che comporranno il nuovo commercial, destinato al mercato nazionale.

Le riprese sono state affidate alla Terratrema Film e si svolgeranno dal 9 al 12 aprile. La Film Commission comunale ha messo in piedi il rodato sistema di accoglienza e aiuto per tutte le fasi, dalle necessarie autorizzazioni alla logistica.

Per consentire le riprese sono state necessarie delle modifiche all’ordinario sistema di viabilità e sosta. Saranno indicate da apposita segnaletica temporanea.

Il lungomare, piazza Archimede, piazza Minerva e la Giudecca sono solo alcune delle aree interessate, pronte a trasformarsi (ancora) in set.

Fonte: siracusaoggi.it

Le grandi sculture di Igor Mitoraj a Ortigia e nel parco archeologico di Siracusa

Igor Mitoraj a Ortigia e Siracusa

Dal 26 marzo fino al 31 ottobre 2025, in Sicilia, sarà aperta al pubblico la più grande mostra scultorea a cielo aperto di Igor Mitoraj intitolata “Lo sguardo – Humanitas-Physis”. Un grande e inedito progetto che prevede l’esposizione di trenta opere monumentali dell’artista di origine polacca nei suggestivi spazi dell’area Archeologica Neapolis di Siracusa, arricchito grazie alla presenza di due imponenti sculture collocate ad Ortigia (Siracusa) e nel Parco dell’Etna. La mostra sarà visitabile a partire dal 26 fino al 31 marzo (8:30-18:30), successivamente verranno comunicati i nuovi orari estivi.

La mostra è promossa dal Parco Archeologico di Siracusa Eloro Villa del Tellaro e Akrai, prodotta da Atelier Mitoraj, in collaborazione a Mediatica e Tate, con il patrocinio della Regione Siciliana, Assessorato dei beni culturali e dell’identità siciliana, Assessorato del territorio e dell’ambiente, in collaborazione con Assessorato dell’Agricoltura, con il Parco dell’Etna, con il Demanio forestale con il Comune di Ragalna e con il Comune di Siracusa.

Fonte: rainews.it

Immobiliare, gli stranieri cercano un investimento lusso a Siracusa, Venezia e Como

siracusa immobiliare

Lo studio effettuato da Idealista – uno dei principali portali online per la compravendita immobiliare – fotografa l’interesse costante degli stranieri verso l’Italia, dove cercano di concludere importanti investimenti lusso. L’indagine ha preso in esame case e proprietà del valore superiore a un milione di euro, monitorando le ricerche effettuate online.

Siracusa è la seconda provincia italiana per volume di visite da parte dei potenziali compratori stranieri, con numeri che superano ampiamente quelle provenienti dal territorio nazionale. La provincia aretusea si attesta su un volume pari al 57%, preceduta solo da Verbano-Cusio-Ossola (59%). Dietro Siracusa ci sono Venezia (52%) e Como (50%). Se rivolgiamo lo sguardo ai capoluoghi di provincia, Siracusa città è terza con un volume pari al 48%. Prima è Venezia (56%), poi Verbania (52%).

Un dato confermato anche dall’andamento effettivo del mercato immobiliare lusso. Negli scorsi giorni, circa 15 investitori maltesi hanno visitato diverse proprietà tra Siracusa e Palazzolo, in prospettiva di un possibile investimento.

Fonte: siracusaoggi.it

Whoopi Goldberg a Siracusa: in giro per Ortigia tra selfie e autografi

Whoopi-Goldberg-italia sicilia siracusa ortigia

L’unica attrice ad aver vinto un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award… è a Siracusa. In questi giorni l’attrice Whoopi Goldberg è in Italia e, da quanto si apprende dal suo profilo Instagram, sembra essere veramente incantata dal nostro Paese.

L’attrice americana è arrivata a Recanati a settembre per le riprese del film Leopardi & Co, film diretto dalla regista Federica Biondi, che vede nel cast anche anche Jeremy Irvine, Denise Tantucci, Paolo Calabresi e Paolo Camilli. Un film che racconta l’amore fra i due giovani protagonisti, David e Silvia, che sboccia e cresce nella cittadina marchigiana, ruotando attorno al mito senza tempo di Giacomo Leopardi.

In questi mesi ha pubblicato alcuni video su Instagram girovagando tra il Veneto e il Salento dicendosi meravigliata dal Belpaese ed è stata subito disponibile con i fan, firmando autografi in ristoranti e trattorie e facendo selfie con tutti quelli che glielo chiedevano. E il suo tour per Ortigia lo dimostra.

Fonte: siracusanews.it

Altro che Portogallo o Canarie, ecco dove vivere al caldo facendo la bella vita senza uscire dall'Italia

vivere al caldo in italia sicilia siracusa

Per cambiare vita, magari per godersi la pensione, molti negli ultimi anni hanno lasciato l’Italia. Canarie e Portogallo sono due delle mete più ambite. Queste due località sono scelte per il clima mite in inverno e per il costo della vita ridotto. Ma siamo sicuri che questa sia la scelta migliore? Eppure anche la nostra bellissima Italia offre località che nulla hanno da invidiare al Portogallo o alle isole Canarie. Siracusa in particolare offre tutto quello che può attirare chi desidera cambiare vita e cerca una località di mare, un costo della vita ridotto e un clima mite.

Secondo il sito Meteo.it la temperatura nei mesi più freddi, quelli invernali, varia tra 5 gradi di minima e 16 gradi di massima. Un clima certamente non freddo d’inverno, che permette anche di risparmiare molto sulle bollette per riscaldare la casa.

E a proposito di casa, i prezzi del mercato immobiliare sono decisamente molto meno cari che in molte città italiane. Secondo il portale Immobiliare.it il prezzo medio al metro quadro nella città siciliana è di 1.200 euro. I prezzi variano tra 900 euro e 2.200 euro. Gli affitti invece hanno un prezzo medio di circa 9 euro al metro quadro al mese. Il range varia tra 4,5 euro e 13,5 euro al mese a seconda della tipologia dell’immobile e della zona.

Fonte: proiezioni di borsa.it

Turisti appassionati dell’800 in visita a Siracusa, eleganza napoleonica per un gran ballo.

Ortigia turisti sfilata con abiti dell’800

Non passano certo inosservati, per via dei loro particolarissimi abiti. Eleganza stile impero, come usciti da un romanzo di Jane Austin. Questa volta, non c’entrano set e fiction ad ambientazione storica. Si tratta di turisti, arrivati a Siracusa da diverse parti d’Europa.

Appassionati dell’età napoleonica e degli standard di eleganza di quella Europa che fu, si sono dati appuntamento attraverso internet a Catania, per un gran ballo napoleonico a Palazzo Biscari. Molti di loro, però, hanno scelto di soggiornare in Ortigia. “Troppo bello qui e noi siamo appassionati del bello”, spiega in perfetto italiano ed in rigoroso abito da giorno il referente maltese del gruppo che però è composto da nazionalità varie.

Ancora per diversi giorni, sarà possibile imbattersi in questa curiosa comitiva di turisti, oggi in piazza Duomo con visita alla Cattedrale e poi al Maniace. Sguardi curiosi, qualche selfie tra pizzi e crinoline riproduzione perfetta della moda ottocentesca.

Fonte: siracusaoggi.it

Mick Jagger, leader dei Rolling Stones, acquista una casa a Siracusa

mick jagger rolling stone a siracusa

Mick Jagger dei Rolling Stone ha scelto la Sicilia per acquistare una nuova dimora, questa volta nel borgo marinaro di Siracusa, a Portopalo.

Secondo le ultime notizie, ha appena comprato una casa di vacanze (a Portopalo di Capo Passero in Sicilia) e ha chiesto alla fidanzata di sposarlo (Melanie Hamrik, ballerina, con lui dal 2014).

Mick Jagger  compirà 80 anni il 26 luglio e delle proprie case ha probabilmente perso il conto. Durante la pandemia il cantante rock si era fatto immortalare nelle campagne di Noto in compagnia di amici in una delle tante visite in Italia.

Una bella notizia per la Sicilia e per Siracusa, che si conferma tappa sempre più accreditata da artisti internazionali e Vip.

Fonte: siracusapress.it

Serie tv Netflix ispirata al Gattopardo, Siracusa tra le principali location per le riprese

film il gattopardo a siracusa

Siracusa scelta tra le location della serie Netflix ispirata al capolavoro di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo.

La città sarà una delle principali sedi dove il cast la crew di produzione si soffermeranno per quella che si annuncia come una una fiction di successo internazionale.

Le riprese da maggio a luglio. Ad aprile previsto sempre a Siracusa, un casting per selezionare 2.500 comparse da utilizzare in tutta la Sicilia. Consistente sarà anche il numero della maestranze che saranno scelte in loco.

La regia della serie tv prodotta da Indiana Production e Moonage Pictures è affidata all’inglese Tom Shankland.

Fonte: siracusaoggi.it

Siracusa fa da sfondo al video della Ferrari per la sua nuova spider

spot ferrari siracusa

La magia che solo una Ferrari può avere, sullo sfondo la bellezza della Sicilia, più precisamente Siracusa. Un binomio certamente vincente, quello scelto dal Cavallino Rampante per girare lo spot della sua ultima decappottabile. Il video pubblicitario per presentare infatti la Roma Spider è stato girato in zona Plemmirio ed è stato diffuso sui canali social della Ferrari.

Non è la prima volta che la scuderia di Maranello sceglie la Sicilia per i suoi spot. Nel 2019, ad esempio, la F8 Spider, ultima generazione di sports-car scoperte, era scesa in pista sui tornanti che collegano Trapani al centro storico di Erice.

Sempre la Ferrari nel 2014 scelse la Sicilia, in particolare, l’Etna come set per il lancio della California T.  Nel video, realizzato dal francese Cyril Guyot,  il silenzio del vulcano, i colori tenui dell’alba, tornanti con paesaggi mozzafiato e il rombo del motore dell’ennesimo gioiellino della casa automobilistica.

Fonte: siracusa.gds.it

Dolce e Gabbana a Siracusa, l’evento e l’omaggio alla Sicilia

sfilata dolce e gabbana siracusa

Un evento ben riuscito in piazza Duomo a Siracusa, dove numerose star e centinaia di persone si sono riunite per assistere alla sfilata di Dolce e Gabbana.

L’evento si è presentato come una dedica alla storia, alla cultura e alla bellezza della Sicilia da parte dei due stilisti, che hanno scelto l’isola per celebrare i 10 anni delle sfilate d’alta moda del loro brand in Italia.

Numerose le celebrità di fama nazionale e internazionali presenti alla sfilata: tra loro Mariah Carey, Sharon Stone, Helen Mirren, Drew Barrymore; e ancora, Monica Bellucci, Kitty Spencer, Christian Bale, Fabio Quartararo e Robert Lewandowski.

Una processione, angeli, perfino una Madonna addolorata, un Gesù risorto e i protagonisti della “Cavalleria Rusticana”: i personaggi sono stati tanti e tutti con abiti chic ed eleganti.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana hanno scelto la Sicilia, in particolare Siracusa, per la loro sfilata. Lo hanno fatto per “tornare alle origini” e rendere omaggio a una terra che negli anni ha ispirato la loro attività come stilisti.

Fonte: qds.it

Indiana Jones: si gira a Siracusa tra Orecchio di Dionisio e il Castello Maniace

film indiana jones a siracusa

Harrison Ford sul set blindatissimo: Dalla Grotta de Cordai trasformata in una miniera si tuffa per una ripida scala fino all’Orecchio di Dionisio. Inseguimento nei sotterranei del Castello. Indy potrebbe incontrare personaggi del passato come Archimede -. Altre riprese a Cefalù, trasformata in un paesino del 1969, alla Tonnara del Secco a San Vito Lo Capo.

Il quinto episodio della saga che  vede protagonista Harrison Ford nei panni dell’archeologo più famoso del cinema (nelle sale il 29 luglio 2022) si girerà in provincia di Trapani, tra Castellamare del Golfo, Marsala, San Vito Lo Capo, Segesta, Cefalù e Siracusa.

Siracusa non è stata scelta solo per la bellezza dei suoi luoghi naturali, certo, ma soprattutto per ragioni che hanno a che fare in maniera diretta con la trama del kolossal: Indiana Jones si muoverà su luoghi filologicamente aderenti al periodo storico che in qualche modo sarà rievocato. In quest’argine narrativo non si può escludere che Jones possa imbattersi in personaggi legati al passato del luogo, e su questo è piacevole immaginare il coinvolgimento d figure antichissime legate alla storia di Siracusa.

Fonte: lasicilia.it

"Ortigia Sicilia" diventa un marchio di lusso noto in Italia e nel mondo

ortigia sicilia marca profumi

Ortigia nasce nel 2006 ad opera di Sue Townsend già conosciuta nel mondo della profumeria.

Prima che Ortigia iniziasse il commercio, Townsend passa 2 anni e mezzo a creare i profumi e il packaging dei suoi prodotti. Per il suo logo ha scelto una suggestiva immagine di un leopardo raffigurato nei mosaici bizantini della Cappella Palatina dorata all’interno di Palazzo Reale di Palermo, un tempo sede dei re normanni e oggi Patrimonio dell’Umanità.

Per creare le sue fragranze si affida a tre profumieri, ma la maggior parte sono realizzate da Lorenzo Villoresi, veterano profumiere di Firenze, che ha le sue linee di profumi e persino la sua accademia. Ortigia utilizza solo oli puri ed essenziali. Tutti i profumi sono distillati direttamente da piante autoctone che crescono nel clima mediterraneo della Sicilia orientale (zagare, fichi d’india, melograno, bergamotto, ginepro, solo per citarne alcuni).

Con il tempo il brand è cresciuto fino a diventare un ricercato marchio di lusso con una propria nicchia in Italia e nel mondo. Ortigia ha ora negozi a Firenze, Roma, Londra e in sette città siciliane. Ha anche stretto alleanze con importanti marchi alberghieri internazionali, tra cui Four Seasons e negozi esclusivi come Liberty’s a Londra e Bergdorf Goodman a New York.

Fonte: polkadot.it

Malena, il film che nel 1999, fece diventare per un breve periodo tutti i siracusani Attori

film Malena a Siracusa

Malena, il film che nel 1999, fece diventare, per un breve periodo, tutti i siracusani attori.

Il film vide l’utilizzo di  centinaia  di comparse siracusane, un bellissimo ricordo per la città oltre ad un ritorno economico non indifferente.

Molte le persone e i curiosi che speravano in una foto o un autografo della bella Monica Bellucci che fu la protagonista del film.

La Bellissima Siracusa, in particolare Ortigia, fece da sfondo alla storia che  potete leggere sotto.

Il film costò 20 milioni di Dollari e fu girato anche a Noto, Realmonte (Scala dei turchi) e Catania. Bellissima la colonna sonora di Ennio Moricone. Regia Giuseppe Tornatore.

Fonte: siracusandonews.it

Birra Peroni sceglie Siracusa per il suo spot: «In Sicilia è tutto bellissimo»

spot birra peroni ortigia siracusa

La Sicilia come la California, anzi, meglio. Parola di birra Peroni. Ancora una volta la nostra Isola è un eccellente set a cielo aperto.

La Mercurio Cinematografica ha scelto Ortigia e Punta del Pero. Tante le vie interessate, con alcuni dei punti di interesse più celebri, come piazza Duomo e il mercato di via De Benedictis.  Ape car e scooter richiamano l’identità siciliana.

Attori e comparse, nelle scene dello spot, sorseggiano la bevanda sotto il sole siciliano. Si tratta di due storie che si intrecciano. Dato che si tratta di una versione senza alcol della birra, i protagonisti la bevono andando al mare.

La scelta della location è ricaduta sulla Sicilia principalmente per il clima: «La Sicilia sta andando forte nel settore degli spot pubblicitari. Qui è tutto bellissimo». L’unico problema, aggiunge il produttore, è la lontananza da Milano, dove ci sono le troupe.

«Se ci fosse un’organizzazione con troupe e mezzi tecnici in Sicilia, qui sarebbe una sorta di California italiana dove girare sempre, perché la Sicilia, per noi, è il posto migliore», conclude Fanfani.

Fonte: siciliafan.it

Confronta gli annunci

Confrontare